Le immagini allegoriche, come tutte le immagini, tendono ad attivare i centri di risposta, o meglio, tendono a trasferire le cariche psichiche dalla coscienza ai centri affinché questi eseguano le risposte e normalmente svolgono una funzione di scarica delle tensioni.
Figura 148 “La mostrua desnuda”. Careno. Museo del Prado Madrid. (Spagna).
Figura 149 “La lavativa” di E. Lucas, Cason del Buen Retiro, Museo del Prado Madrid. (Spagna).
Figura 150 Particolare di un fregio del tempio di Laksmana. Kharjuraho,(India).
Le immagini allegoriche, come tutte le immagini, tendono ad attivare i centri di risposta, o meglio, tendono a trasferire le cariche psichiche dalla coscienza ai centri affinché questi eseguano le risposte. Quando c’è un trasferimento di cariche di questo tipo e un’allegoria agisce su di un centro, si determina una manifestazione energetica. Queste si manifestano all’esterno sottoforma di riso o pianto. Questi sono i mezzi più adeguati per l’ alleggerimento della tensione interna ma quando queste allegorie sorgono, tendono normalmente a svolgere una funzione di scarica, provocando il pianto, il riso o l’indignazione, in quanto sono molto significative per il soggetto che sta allegorizzando.
Il riso, il pianto, l’atto amoroso ed il confronto aggressivo svolgono questa funzione, e cioè di mobilizzare immagini che portano tensione ai centri per provocare la scarica corrispondente. Questo potenziale permette la mobilitazione dei centri verso il mondo.
Figura 151 – “Ninfe inseguite da un satiro”. Daumier. Museo di Montreal (Canada).
Figura 152 – “Aquelarre” di E. Lucas, Cason del Buen Retiro, Museo del Prado Madrid. (Spagna).
Figura 153 – “Lite con legnate”, dettaglio. Goya. Museo del Prado Madrid. (Spagna).
Figura 154 – “I lottatori” scultura in marmo Galleria degli Uffizi, Firenze. (Italia).
Anche l’atto amoroso ed il confronto aggressivo svolgono questa funzione, e cioè di mobilizzare immagini che portano tensione ai centri per provocare la scarica corrispondente. Questo potenziale permette la mobilitazione dei centri verso il mondo.
È chiaro però che debbono esistere delle immagini perché ciò avvenga in maniera corretta. È per questo che le immagini, e più precisamente le immagini allegoriche che sono collegate a queste vie di scarica, sono per noi le più significative.
Per esempio: in una riunione di protocollo gli assistenti sono presentati in maniera cerimoniale, per nome e cognome, si menzionano titoli, ed i presenti si stringono le mani. In questa situazione, uno dei partecipanti invece di dare la mano da il piede…Questa strana risposta, che è accompagnata dall’esclamazione di alcuni, dalla collera di altri e dalle risate di altri ancora, in parte chiarisce come un sistema di tensioni si scarica per quelle vie (figure dal 148 al 154).
Questi elementi sono trattati con preferenza nelle allegorie, perché la loro presentazione plastica è adatta agli effetti della scarica di tensioni prodotte dagli impulsi interni. Le allegorie sono “ traduzioni” e riflessi degli impulsi interni, che tendono ad usare i canali di scarica menzionati, in relazione diretta con il clima emotivo che può o non può coincidere con la rappresentazione che l’accompagna. Questo è il motivo per cui, durante il lavoro di interpretazione allegorica bisogna prestare attenzione al clima.
Le allegorie sono “traduzioni” e riflessi degli impulsi interni, che tendono ad usare i canali di scarica menzionati, in relazione diretta con il clima emotivo che può o non può coincidere con la rappresentazione che l’accompagna. Questo è il motivo per cui, durante il lavoro di interpretazione allegorica bisogna prestare attenzione al clima.
La determinazione del clima di un’allegoria, porta a comprendere il lavoro del sistema di tensioni alla sua radice.
Figura 155 – Tensioni in un Telamone del Municipio di Tolone di Pouget (Francia).
Figura 156 – Un Atlante della Cattedrale di Pistoia (Italia).
Figura 157 – Le Cariatidi dell’Erecteion. Atene (Grecia).
Esempi. Immaginare l’altro sesso con il clima del desiderio rivela una tensione sul tema. Se invece mi immagino un bagnoschiuma, un albero, una mucca e il clima è eccitazione sessuale vuol dire che non c’è incastro tra immagine e clima. Invece di ascoltare il clima adeguato, tu segui le immagini che ti deviano dalla soddisfazione della tensione, per cui ti puoi ritrovare a scopare la mucca, bagno schiuma, alberi con gravi conseguenze per te e la mucca. Oltre al fatto che crei una memoria sensoriale e se poi non ci sono mucche non ti ecciti. Per cui seguire il clima anziché le immagini mi dovrebbe portare a trovare l’immagine adeguata, se la necessità è fare sesso è meglio che l’immagine sia relativa ad un uomo o una donna.Il sistema pubblicitario lavora con questo tema, fornire delle immagini sostitutive per la scarica delle tensioni, in modo tale che la gente segua le immagini e non i climi, confondendo così il sistema di orientamento che ci conduce non solo a non scaricarci ma ad alimentare la tensione.
Esempi. Nell’arte, mitologia, religione in cui si esprime il mondo allegorico, è chiaro il diretto rapporto tra tensione, ad esempio provocata dallo sconosciuto come si accennava prima, e la distensione dovuta alla spiegazione allegorica (Tuono-Giove), che in questo caso fa di quel mito, religione o creazione artistica la sua fortuna ed espansione perché compie una funzione profonda sia a livello personale che sociale.